NOCI – Si è tenuta lunedì 30 aprile, presso la galleria Spaaace – Arti e Design (in via Aldo Moro a Noci), la conferenza stampa di presentazione di NOCIsiamo e CivicaMente, liste civiche facenti parte della coalizione di centro-sinistra Noci Nisi 2018, a sostegno della candidatura a primo cittadino di Domenico Nisi.
La conferenza è stata introdotta da Rocco Mansueto, tra i principali ideatori di questo nuovo progetto politico, affiancato nell’occasione da Anna Maria Gentile e Sebastiano Nitti. Un progetto nato con NOCIsiamo che, sin dal suo avvio, ha subito raccolto consensi tra i nocesi favorendo la creazione di una seconda lista denominata CivicaMente. Con un’idea ben precisa: “Rendere solido il centro-sinistra compattando le diverse anime che lo compongono sul territorio – così Mansueto, nella conferenza stampa, che prosegue – Una missione raggiunta con il miglior risultato auspicabile alla luce delle otto liste che sosterranno la coalizione alle prossime elezioni. Un risultato probabilmente mai ottenuto nella storia della sinistra locale”.
Al netto della ritrovata solidità del centrosinistra, sono tanti i propositi che hanno portato questo nuovo soggetto politico ad assumere tratti sempre più concreti. Tra i principali obiettivi la necessità di Semplificare l’approccio dei cittadini alla Pubblica Amministrazione, cercando di rianimare l’affezione della gente verso la vita amministrativa e verso la politica locale, in considerazione di un distacco frutto della mancanza di strumenti a disposizione del cittadino. “Al centro del progetto politico anche il sociale e il mondo del lavoro nonostante si registri la tendenza a parlare sempre meno di crisi, in un angosciante tentativo di superarla limitandosi a dimenticarla, il nostro paese, così come tante altre comunità del Sud Italia è ancora alle prese con le conseguenze della crisi economica.
Noci in particolare, che in passato ha potuto contare su fiorenti imprese, è stata tra le comunità che maggiormente ha patito il peso della recessione” a tal proposito NOCIsiamo e CivicaMente vogliono riavviare un processo di crescita puntando sulle eccellenze che la caratterizzano, rinvigorendo ad esempio il settore turistico. Non un turismo forzato che porti Noci a vivere attraverso la luce riflessa dei comuni vicini ma attraverso una riqualificazione mirata ed intelligente dei suoi punti di forza.
“Vogliamo puntare su un turismo sostenibile che riavvicini nocesi e turisti alla natura, favorendo attraverso un consistente processo di sburocratizzazione la nascita e la ristrutturazione di strutture ricettive e ricreative nella zona dell’agro” ha dichiarato Anna Maria Gentile. “Vogliamo inoltre creare centri di ascolto che ci aiutino a scovare soluzioni alle fonti di malessere note, ma soprattutto a quelle non conosciute, magari a causa di ragioni attinenti alla difesa del proprio pudore o della propria segretezza” ha aggiunto, relativamente agli obiettivi, Sebastiano Nitti. Un progetto ambizioso, dunque, che parte da un punto ben preciso: restare Uniti per Noci. Per questo obiettivo NOCIsiamo e CivicaMente, come liste civiche e colonne di una coalizione ad otto braccia, lavoreranno al fianco del proprio candidato Sindaco per il bene del nostro amato paese.