NOCI – Uno sciame di Vespa ha investito Piazza Garibaldi domenica 15 aprile. Come avevamo avuto modo di annunciare, Noci è stata una tappa del Campionato interregionale di Regolarità Vespistica, organizzato dal Moto Vespa Club Ceglie Messapica ASD in collaborazione con vari Vespa Club pugliesi. Più di cento sono stati gli iscritti alla manifestazione che hanno affollato la centralissima piazza nocese, sfilando sotto gli occhi di incuriositi cittadini che passeggiavano godendosi la domenica mattina.
«È stata proprio una bella giornata con tanti vespisti che hanno invaso la piazza di Noci» ha dichiarato Nicola Silvestri, presidente del Vespa Club Noci. «Mi ha fatto molto piacere che i nocesi, tra appassionati e non al mitico motorino della Piaggio, abbiano mostrato grande interesse non solo per la gara, ma anche per vedere da vicino i vari modelli di Vespa presenti». Tanti i Vespa Club che hanno partecipato al tour, come San Vito dei Normanni (BR), Ostuni (BR), Ceglie Messapica (BR), Conversano (BA), Gioia del Colle (BA), Lizzano (TA), Martina Franca (TA), Crispiano (TA), Taranto e Lecce, i quali hanno sostato nel nostro centro cittadino degustando il nostro famoso cornetto artigianale.
Ricordiamo che il campionato di regolarità vespistica prevedeva un percorso di circa 146 chilometri ad una velocità media di 39 chilometri orari in un tragitto con soste per verifica dell’orario di arrivo previso e timbro del passaggio. Proprio Noci è stata tappa obbligatoria per i vespisti i quali hanno dovuto timbrare il passaggio per poter proseguire il percorso. Il vincitore è stato colui che più si è avvicinato al tempo previsto dagli organizzatori. Il tour non ha toccato solo la nostra cittadina, ma ha fatto tappa nei maggiori centri della Valle d’Itria come Ceglie Messapica, Martina Franca, Crispiano, Fasano e Cisternino, con arrivo a Montalbano.
«Ringrazio tutti colori che mi hanno aiutato nell’organizzazione, quindi lo staff del Vespa Club di Noci e nocesi appassionati. Inoltre ringrazio il Bar Pace per il suo contributo e la sua ospitalità, essendo stato molto apprezzato dai vari vespisti per il loro unico e buon cornetto. Infine, ringrazio i vespisti di Putignano per il loro contributo come rinforzo al nostro Vespa Club. E naturalmente tutti i nocesi che vorranno avvicinarsi al mondo delle due ruote e alla Vespa, simbolo dell’Italia nel mondo». Inoltre, soddisfazioni arrivano anche dai vari Vespa Club che si sono concessi una breve sosta a Noci, apprezzando molto l’accoglienza ricevuta.
Come abbiamo già annunciato la settimana scorsa, il tesseramento presso il Vespa Club Noci è ancora in corso e chiunque voglia tesserarsi può ancora farlo contattando il presidente dell’associazione Nicola Silvestri al numero 327 168 4279, o scrivendo alla pagina Facebook Vespa Club Noci.