UTEN: Dioguardi inaugura l’Anno Accademico 2017/2018

NOCI – All’interno dell’ex Mattatoio Comunale, oggi Centro per la Legalità Peppino Impastato, l’Università della Terza Età di Noci ha inaugurato l’undicesimo anno accademico, dopo la presentazione dei vari corsi per l’anno 2017-2018, presentato lo scorso 16 ottobre.

Giovedì 9 novembre i soci dell’Uten hanno organizzato una conferenza sul tema I libri della mia vita a cura del professor Gianfranco Dioguardi, imprenditore ed accademico barese, uno tra i fondatori dell’ingegneria gestionale in Italia. «I libri sono qualcosa di straordinario» ha dichiarato il professore, durante il suo intervento, il quale ha permesso ai presenti di scoprire le opere e le poesie che lo hanno portato a intraprendere la carriera da scrittore. Durante la sua presentazione, infatti, sono stati letti alcuni passaggi presenti nei tanti volumi da lui pubblicati.

Anche Cesareo Putignano ha voluto portare i propri saluti durante l’inaugurazione dell’anno accademico. «Veniamo da un anno intenso in cui abbiamo festeggiato i 10 anni in quattro giornate con vari eventi, convegni, visite guidate e presentazioni dei libri» ha commentato il presidente dell’Uten. «Da oggi utilizzeremo anche questo spazio della legalità, messo a disposizione per vari corsi e le varie conferenze che ci accompagneranno nel corso di questo anno accademico». Durante la serata, a sostegno del grande lavoro che l’Uten effettua da 11 anni, erano preseti il sindaco Domenico Nisi, i senatori Angela D’Onghia e Piero Liuzzi e il professor Nicola Simonetti.

uten-presentazione-aa2018-Carparelli-Cassone
Letizia Cassone (chitarra) e Lucia Carparelli (violino)

Infine, il socio benemerito dell’Università nocese Nicola Zaccaro ha donato un quadro al professore. Inoltre, è avvenuta la consegna di un attestato di partecipazione alla violinista Lucia Carparelli e alla chitarrista Letizia Cassone, dell’Associazione Musico-Culturale AULOS, le quali hanno eseguito vari brani di Nicola Piovani, Ennio Morricone e Astor Piazzolla.

Il prossimo appuntamento è previsto per gennaio, periodo in cui si svolgeranno le conferenze medico-scientifiche a cura dell’Università della Terza Età.

uten-presentazione-aa2018-gruppo

Leave a Reply

Your email address will not be published.