NOCI – C’è anche Noci con il suo territorio di masserie nel documentario di Rai3 dal titolo “Vita da massaro” messo in onda giovedì scorso durante il programma Geo condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi. Il documentario di Roberto Palozzi racconta lo spaccato di vita, tra storia e tradizione, di un massaro e la conduzione della fattoria nostrana ancora operato nell’altopiano della Murgia.
Le immagini, registrate l’estate scorsa, raccontano dell’attività artigianale del mastro trullaro (figura professionale in estinzione), e le molteplici funzionalità del trullo: da rifugio per i contadini, a stalla per gli animali, a deposito di cereali e grano. Per raccontare la vita da massaro le telecamere della Rai si sono soffermate su Masseria Mastromarco dove di recente l’associazione Terre delle Noci ha ricostruito il rito della trebbiatura, ne ha descritto la storia e la produzione alimentare fatta di prodotti tipici (purea di fave e orecchiette cucinate dall’88enne Maria) e tradizione casara (dei nodini). A Masseria Comiteo invece vengono descritti i cavalli murgesi che incarnano «lo spirito delle murge» e le differenze tra masseria a “corte chiusa” e quella “padronale”.
L’organizzazione della masseria e la sua conduzione viene descritta da Palozzi come «un mondo unico e irripetibile in una terra aspra», ma questo forse i nocesi lo sapevano già.