Voglia di tradimento

I tradimenti di coppia sono all’ordine del giorno, è risaputo. Tradiscono i giovani, i giovanissimi ed i meno giovani, quelli con la tintura ai capelli e quelli proprio senza, capelli. Basta indagare nella propria cerchia di conoscenze e verranno a galla tradimenti ordinari e sconvolgenti, scappatelle o relazioni di lungo periodo, trombamici o coinvolti sentimentalmente. Lei, il compagno e l’amico di lui che entra nella relazione clandestina, oppure lui, la compagna e l’amica di lei che entra nella relazione. Questa o altre situazioni si prestano al gossip o, quando scoperti dagli interessati, a forti litigi e vergogna. Ma perché le persone tradiscono?

Le motivazioni del tradimento sono ataviche, ma anche le più svariate. Bisogna partire da un presupposto, è risaputo, l’essere umano non è monogamo. La monogamia è garantita solo nel caso di un forte coinvolgimento emotivo e valoriale. In tutti gli altri casi il tradimento trova forma ed espressione. Alcune statistiche mondiali dicono che il 20% dei figli sono illegittimi. La spinta pulsionale, istintiva al tradimento spiegherebbe certe situazioni, spesso incresciose, soprattutto nelle piccole comunità, quando un tradimento viene a galla e diventa gossip.

Ma il tradimento ha anche un’altra componente forte, l’emozione. Il periodo Covid ha limitato le libertà delle persone, ma al tempo stesso ha accentuato le comunicazioni virtuali e le fantasie indicibili. E allora ecco che intessere una relazione clandestina, dapprima virtuale, poi reale, può rivelarsi una uscita dalla noia, facendo provare emozioni forti. Anche nascondere un tradimento, di breve o di lungo periodo, dà emozioni forti. La paura di essere scoperti, ma anche la paura di restare troppo coinvolti con l’amante, il bisogno di mediare tra il rapporto ufficiale e quello clandestino è fonte di forti emozioni.

E allora c’è poco da meravigliarsi. Quando nella coppia subentra la monotonia, quando cala l’intesa sessuale e sentimentale, fate attenzione, l’impulso al tradimento è dietro l’angolo, soprattutto in estate… Come scoprirlo? Chiediglielo e leggi nei suoi occhi, e se non ci riesci, sarà più facile leggere nel suo smartphone.

Leave a Reply

Your email address will not be published.