NOCI – Sabato 31 marzo, dopo un’intensa ed emozionante giornata di gare, la Deco Domus Noci conquista la Coppa Puglia 2018 di serie C femminile. La compagine nocese scrive così il suo nome nell’albo d’oro, come recita lo striscione affisso al PalaFiore: “22 vittorie per la gloria, ora la coppa per la storia”. È stato proprio il palasport nocese, infatti, ad ospitare quest’importante Final Four Coppa Puglia. Quattro, appunto, le contendenti al titolo, che corrispondono alle compagini in vetta alla classifica dei due gironi del campionato in corso: la Deco Domus Noci e il Magik Volley Copertino, rispettivamente prima e seconda del girone B; l’Adriatica Volley Trani e lo Sportilia Volley Bisceglie, prima e seconda dell’A.
SEMIFINALI – Sabato mattina, alle ore 11, sono andate in scena le due semifinali. Al palasport “M.Viterbo” di Alberobello si sono scontrate Sportilia Volley Bisceglie e Magik Copertino. Una partita estremamente combattuta, con il Copertino che conquista il primo set per 17 – 25, ma concede alle avversarie la rimonta nel secondo, che si chiude 25 – 18. Con determinazione e bravura, però, le gialloblu di mister Quarta si riprendono la gara, imponendosi sul Bisceglie. Con il verdetto finale di 1 – 3 è il Copertino, pertanto, a conquistare il pass per la finale.
Contemporaneamente, al PalaFiore, andava in scena il match tra le due prime della classe: Trani e Noci. Nel primo set le ragazze di Mazzola partono bene, ma le nocesi ben presto salgono in cattedra, chiudendo 18 – 25. Nel secondo atto del match le biancoazzurre restano fiduciose, approfittando di un Noci imperfetto. Nonostante la tensione e il nervosismo, le biancoverdi riescono ancora ad avere la meglio per 19 – 25. Nel terzo set non c’è storia, con il Trani che molla un po’ la presa ed il Noci che vuole chiudere. Sul 14 – 25, le atlete di capitan Genovesi volano in finale.
FINALISSIMA – Nel pomeriggio, alle 17, il PalaFiore ospita la finalissima, che vede battersi due compagini che risultano, rispetto alla mattinata, un po’ stanche ma fortemente determinate. È una partita tesa ed imprevedibile, come ogni finale che si rispetti. Una gara dai due volti, con una Deco Domus molto insicura ed imprecisa all’inizio, ma poi sempre più grintosa ed affamata di vittoria. Dall’altra parte un magistrale Copertino, che vanta un’ottima ricezione e un gran carattere, bravo a portare a casa anche le azioni più lunghe, non mollando mai di un centimetro.
Nel primo set il Noci resta, infatti, sorpreso dalla furia aggressiva delle rivali, che guadagnano subito un buon vantaggio e provano a fare la lepre. Le biancoverdi partono all’inseguimento, ma in questo primo atto il Copertino ha meritatamente la meglio per 25 – 17. Nella ripresa le nocesi appaiono meno timide e più sveglie, riuscendo così a guidare il set, sebbene il Copertino resti alle calcagna. Si gioca punto su punto con la massima adrenalina: sul 20 – 25 il Noci torna a sorridere e la gara è sull’1 – 1. Adesso la Deco Domus lotta con più entusiasmo e caparbietà ed anche se le ragazze di mister Quarta danno ancora filo da torcere, il Noci si porta sull’1 – 2 con il terzo parziale di 17 – 25. Nell’ultimo set si registra una partenza sprint delle biancoverdi, decise a chiudere la gara. Una determinazione che, però, deve fare nuovamente i conti con il carattere del Copertino, che negli ultimi frangenti dà una buona prova di orgoglio tentando la rimonta. Ma le biancoverdi sono brave a tenere duro e sul 21 – 25 possono festeggiare l’ambito successo.
Con il risultato complessivo di 1 – 3 è, dunque, la Deco Domus Noci la campionessa regionale di serie C femminile. In serata, in una bella cornice di pubblico, si svolge l’attesa cerimonia di premiazione. Un premio va agli arbitri delle semifinali e della finalissima e alle altre tre squadre partecipanti a questa “Final Four”. E tra foto di rito e grandi sorrisi, con merito ed infinita soddisfazione, la società di mister Mastropasqua può finalmente alzare la Coppa Puglia 2018.