Weekend senza treni, 12 convogli in arrivo lunedì

NOCI – Weekend di disagi per i pendolari delle ferrovie sud-est. Nonostante l’incontro blaterale avvenuto ieri tra azienda e USTIF, l’istituto per la sicurezza ferroviaria, rimangono sospese le corse degli atr-220 per tutto il tratto della Bari-Martina Franca.

Nelle giornate di venerdì sabato e domenica – scrive in una nota l’azienda FSE – al fine di permettere l’ulteriore, straordinaria, verifica concordata con l’USTIF la circolazione degli ATR rimane sospesa ed è pertanto inevitabile sopprimere alcune corse ferroviarie e continuare con i servizi sostitutivi su gomma”.

I disagi iniziati ieri per la nota cautelativa che l’istituto di sicurezza ferroviaria ha inviato all’azienda sullo stato di usura dei carrelli e dei brodini che avrebbero compromesso la sicurezza dei treni circolanti su tutta la ferrovia, l’azienda si è trovata costretta a bloccare gli ATR-220, immettendo in circolazione alcuni treni della vecchia flotta. La soppressione delle corse è stata sostituita con servizi automobilistici ma ciò non è bastato per scongiurare i disagi di molti pendolari. Quindi anche per oggi e domani vi saranno soppressioni e ritardi.

Nella stessa nota diramata dalle FSE ieri sera, l’azienda ritiene di immettere in circolo per lunedì 12 settembre, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scoloastico, 12 convogli ATR-220 tentando di ripristinare il servizio viaggiatori, ma sa anche che per i controlli ed eventuali riparazioni sugli Atr-220 ha bisogno di tempo, quasi due mesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.