XXI Spaccanoci, vince Francesco Minerva: 10 km in 32 minuti e 13 secondi

NOCI – 10 Km in 32’ 13’’: sono questi i numeri della vittoria di Francesco Minerva, che taglia per primo il traguardo della XXI edizione della Spaccanoci. La gara, che inaugura il Corripuglia 2018, ha visto a Noci domenica 11 marzo 1.400 atleti correre tra le strade del paese dei tre campanili. Impeccabile l’organizzazione dell’ASD Montedoro ed è proprio un tesserato della società nocese a portarsi a casa la vittoria assoluta.

Francesco Minerva non è, del resto, un nome sconosciuto nell’albo d’oro della gara podistica nocese. Già trionfante a Noci il 6 aprile 2014 e il 6 marzo 2016, rispettivamente XVII e XIX edizione della Spaccanoci. Dopo essersi piazzato secondo lo scorso anno, preceduto dal talentuoso Nfamara Njie, in questo 11 marzo 2018 Minerva si riprende il primo gradino del podio. Alle sue spalle Antonio Redi (32’ 44’’) della Dynamik Fitness e Giuliano Gaeta (33’ 07’’) della Montedoro.

Il podio rosa vede, invece, il successo della giovane Mariangela Ceglia, dell’Alteratletica Locorotondo, che chiude la gara in 38’ 13’’, seguita da Damiana Monfreda (40’ 57’’) della Amatori Atletica Acquaviva e da Ilenia Maria Colucci (41’ 16’’) dell’Alteratletica Locorotondo.

Mariangela-Ceglia-XXI-Spaccanoci
Mariangela Ceglia

Al termine della gara, Minerva racconta ai nostri taccuini la soddisfazione per questo nuovo successo.

Com’è questa gara e come lei l’ha affrontata?

«È una gara impegnativa, con molte salite e soprattutto abbiamo trovato molto vento contro. Per quanto mi riguarda, una gara che ci tenevo a vincere perché faccio parte della squadra Montedoro Noci e sono contento di aver portato a casa il risultato massimo».

Oltre alla speranza, se lo aspettava?

«Sì, sapevo che più o meno potevo giocarmela. Dopo la volata che ho perso l’anno scorso, è stato importante confermarmi quest’anno».

Si inaugura, così, il Corripuglia 2018. Quali i suoi auspici per questo campionato?

«L’obiettivo è fare più gare per la società per portare punti. L’obiettivo più importante quest’anno è, però, a metà maggio, quando andrò in Spagna per gli Europei Master».

Premiazione vincitori con Nicole Orlando
Premiazione vincitori con Nicole Orlando

Leave a Reply

Your email address will not be published.