NOCI – Yoga della risata e benefici terapeutici. È stato questo il tema sviluppato dal corso di formazione per volontari di ausilio nelle attività di yoga e yoga della risata di diversamente abili conclusosi sabato 25 novembre presso la sede dell’associazione San Pio in via Leonardo da Vinci.
All’appello del corso gratuito hanno risposto 23 persone di cui 18 sono arrivate alla consegna degli attestati. Il corso è stato presentato al centro servizi San Nicola di Bari, che lo ha finanziato e promosso, dall’associazione Croce Blu, presidente Fernando Trisolini, e dall’associazione San Pio, presidente Giuseppe Miraglino.
«Occupandoci del mondo del volontariato – spiega a LeggiNoci la portavoce Anna Gentile – ci siamo impegnati in maniera diversa e alternativa per assistere chi vive in condizioni di disabilità. Grazie al maestro Recchia che ha una predisposizione innata per la risata, abbiamo formato questa attività. Al corso sviluppatosi in 30 ore con lezioni a cadenza settimanale hanno partecipato anche la dott.ssa Valentina Miraglino che ha dato un’infarinatura di quelli che sono i contesti in cui è applicabile lo yoga della risata, la psicologa massafrese Donatella Trisolini che ha parlato di assertività e empatia fra i volontari e i malati, l’ostetrica Maria Luisa Pesce che ha spiegato la funzione dello yoga durante la maternità nelle donne diversamente abili e un intervento della fisioterapista Monica Laera con approfondimento clinico sui benefici dello yoga».
Soddisfatti corsisti e docenti. Il maestro di yoga Gianfranco Recchia ha raccontato così la sua esperienza da tutor: «con grande piacere ho accettato l’invito dell’associazione San Pio per questo percorso. Lo yoga della risata è associato allo yoga dove alle basi della disciplina tradizionale, ovvero respirazione, posizione e meditazione, si associa la risata. Si entra comunque in uno stato meditativo e dopo una dozzina di minuti di risata nella sessione intera si sviluppano i neurotrasmettitori sierotonina, ossitocina, dopamina i quali vengono ristimolati e di conseguenza il corpo entra in uno stato di rilassamento e di pace interiore che nel tempo favorisce l’eliminazione di alcune patologie collegate alla sfera mentale quali stress e attacchi di panico».