“Zoccoli di Pietra”: rinviato il primo incontro per la scarsa partecipazione dei nocesi

NOCI – Doveva essere un’occasione per valorizzare il nostro territorio attraverso la creazione di uno sportello di ascolto «al fine di avviare una programmazione territoriale innovativa e sperimentale finalizzata alla tutela e alla valorizzazione di parti del proprio territorio caratterizzate da un alto valore naturalistico e paesaggistico», come è possibile leggere in una nota di presentazione della serie di eventi nell’ambito del processo partecipativo del Piano Integrato di Paesaggio “Zoccoli di Pietra”, ed invece la partecipazione nocese è stata scarsa, ovvero nulla.

Per venerdì 10 febbraio, alle ore 10.00, all’interno del Chiostro di San Domenico, è stato programmato il primo dei quattro incontri, incentrato sul tema dell’Agricoltura e della Zootecnia. Nonostante i vari annunci sui giornali e una manifestazione di presentazione al fine di fornire più dettagli, per la tappa nocese della manifestazione, la delusione è stata molta. Meno di cinque cittadini hanno risposto all’interesse del programma. Nessuna associazione di categoria, né tantomeno un membro dell’amministrazione comunale hanno preso parte all’evento, decretando l’annullamento della stessa tappa e il rinvio a data da destinarsi.

pip-zoccoli-pietra-incontro-noci

Molta la delusione sia dei pochi cittadini accorsi, molti dei quali liberi professionisti che si erano ritagliati del tempo per partecipare all’incontro, sia dei coordinatori del progetto, i quali sono stati reduci dei due soddisfacenti incontri tenutisi mercoledì 8 febbraio ad Alberobello, nella Sala Consigliare del Municipio, e giovedì 9 febbraio a Martina Franca, all’interno dei locali comunali di Contrada Carpari. Quest’ultimo incontro, nonostante fosse a 15 chilometri dalla città, ha portato più di 50 persone a discutere sull’agricoltura e sull’allevamento.

Come mai non c’è stata risposta da parte dei cittadini del nostro comune non è dato saperlo. L’orario mattutino, in contrasto con quello pomeridiano di Martina Franca e Alberobello, è stato specificatamente scelto dal nostro comune, dopo la dichiarazione delle varie associazioni di categoria, le quali avrebbero apportato un pubblico interessato e partecipe.

In attesa della prossima data per recuperare il mancato svolgimento del primo incontro, il prossimo appuntamento è quello di venerdì 17 febbraio, alle ore 17.30, sempre all’interno del Chiostro di San Domenico, con l’incontro tematico su Sociale, Lavoro, Formazione, Servizi e Turismo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.