La Zona a Traffico Limitato sarà presto arrivata per tutta l’area del centro-storico. Infetti, in questi giorni sono stati attivati, per delle prove tecniche, i pannelli luminosi che delimitano la ZTL del centro storico.
“Si tratta – dichiara il Sindaco Nisi – di prove tecniche e pertanto i varchi non saranno attivi e non vi sarà nessuna sanzione automatica per i trasgressori”.
All’esito del completamento configurazione dei pannelli e delle relative prove, saranno comunicate la data di avvio della fase sperimentale e la data di avvio ufficiale della ZTL e le procedure per consentire ai residenti del centro storico di comunicare i dati delle auto in loro possesso ai fini delle necessarie autorizzazioni al transito.
Contestualmente il Comando della Polizia locale sta operando una ricognizione per dare attuazione al potenziamento delle aree a parcheggio.
Sono quattro i varchi presidiati dalla video sorveglianza della ZTL, quali quello di via Porta Putignano, di via Pozzo Epifani, di via Porta nuova, di Via Spirito Santo. Gli altri accessi al centro storico saranno liberi, ma in ogni caso saranno posti a controllo.
La ZTL sarà attiva H24, salvo dal lunedì al venerdì dalle ore 7,00 alle 10,00 e dalle 15,00 alle 17,00; il sabato dalle ore 7,00 alle ore 10,00. In queste ultime fasce orarie dovrebbe essere consentita una sosta delle autovetture non superiore ai 30 minuti. Mentre per i giorni festivi e ogni domenica sarà possibile il transito solo di alcuni mezzi di trasporto autorizzati.